Aperture straordinarie per le candidature per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia

Orari di apertura dell'Ufficio Elettorale Comunale dal 27 aprile 2024 al 01 maggio 2024


Descrizione

I soggetti che ne abbiano titolo, in rappresentanza di partiti, movimenti politici o liste di candidati, possono richiede via PEC i certificati collettivi di iscrizione alle liste elettorali ai fini della presentazione delle candidature scrivendo a comunesangregorio@pec.it.

I certificati ricevuti via PEC potranno essere utilizzati ai fini della presentazione delle candidature in copia analogica attestandone la conformità all’originale con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14 della l. 21.03.1990, n. 53.

I singoli cittadini che invece vogliano accedere ai propri dati elettorali e scaricare in formato digitale il proprio certificato individuale di iscrizione alle liste elettorali e godimento dei diritti politici (utilizzabile per la presentazione della candidatura) possono farlo online tramite i servizi ANPR accedendo con SPID, CIE, CNS o eiDAS (area Certificati).

Per chi invece volesse presentarsi allo sportello, allo scopo di garantire il rilascio entro 24 ore dalla relativa richiesta, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti inerenti alla presentazione delle candidature per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, l’Ufficio elettorale comunale effettuerà le seguenti aperture:

  • sabato 27 aprile 2024 dalle 8 alle 14;
  • domenica 28 aprile 2024 dalle 8 alle 12 con accesso riservato;
  • lunedì 29 aprile 2024 dalle 8 alle 18 (accesso riservato dalle 14 alle 18);
  • martedì 30 aprile 2024 dalle 8 alle 20 (accesso riservato dalle 14 alle 20);
  • mercoledì 01 maggio 2024 dalle 8 alle 20 con accesso riservato;

Durante le aperture con accesso riservato potranno essere erogati esclusivamente i servizi connessi alla presentazione delle candidature (quali autentiche di firma su documentazione inerente alla candidatura e certificazione elettorale). Per garantire la maggior efficienza possibile del servizio e ridurre al minimo i tempi di attesa, si chiede la cortesia di utilizzare preferibilmente i giorni e gli orari indicati ad accesso riservato. Negli altri orari infatti non potrà essere garantito un accesso preferenziale rispetto all’utenza ordinaria di sportello.

Documento

Ultimo aggiornamento: 14-06-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri