Tessere elettorali


Descrizione

La tessera elettorale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, unitamente a un valido documento di identità; essa contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore, la sezione elettorale di appartenenza, la sede dove votare, i collegi elettorali di appartenenza e i 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del Seggio Elettorale.

La tessera elettorale è gratuita e permanente. È valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum.

In vista delle elezioni per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 è opportuno controllare per tempo lo stato della propria tessera elettorale.

Per esercitare il diritto di voto, occorre esibire la tessera elettorale insieme ad un documento di riconoscimento.

  • Nel caso in cui la tessera elettorale non sia più utilizzabile per l'esaurimento degli spazi per la certificazione dell'esercizio di voto, è possibile richiedere il rinnovo, previa esibizione della vecchia tessera e contestuale annullo, dal lunedì al sabato presso l'ufficio elettorale.
  • Nel caso di deterioramento della tessera elettorale è possibile richiedere il duplicato, previa presentazione di apposita domanda e consegna dell'originale, dal lunedì al sabato presso presso l'ufficio elettorale.
  • Nel caso di smarrimento della tessera elettorale è possibile possibile richiedere il duplicato, previa presentazione di apposita domanda, corredata di autocertificazione di smarrimento della stessa, ai sensi del d.P.R. 28.12.2000, n. 445, senza necessità di denuncia all’Autorità competente, dal lunedì al sabato presso l'ufficio elettorale.
  • Nel caso di furto della tessera elettorale è possibile richiedere il duplicato, previa presentazione di apposita domanda, corredata dalla denuncia presentata ai competenti uffici di P.S. o da autocertificazione riportante gli estremi della denuncia di furto effettuata presso la P.S., dal lunedì al sabato presso l'ufficio elettorale.
  • Nel caso in cui al compimento del 18° anno di età l’elettore non ha ricevuto la tessera elettorale, è possibile ritirala dal lunedì al sabato presso l'ufficio elettorale presentando un documento di riconoscimento.

È bene quindi verificare tempestivamente lo stato della tessera elettorale e, se necessario, richiedere al più presto il duplicato per evitare lunghe attese nei giorni immediatamente precedenti alle consultazioni.

 

Fonti normative:

  • d.P.R. 8 settembre 2000, n. 299
  • art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120

Documento

Ultimo aggiornamento: 14-06-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri